MISSION
I termini del problema

La nostra missione
1.
Integrare, sviluppare e sperimentare metodi e tecniche di intervento in grado di affrontare la crisi e i conflitti relativi alla tematica del legame in una prospettiva innovativa di orientamento psicodinamico e sociologico.
2.
Promuovere e sostenere la ricerca scientifica e lo studio del benessere degli individui, delle coppie e dei gruppi all’interno dei contesti e delle relazioni nelle quali si riconoscono.
3.
Favorire incontri tra specialisti: psicologi, medici di base, assistenti sociali, giuristi, manager, per comprendere e approfondire le dinamiche attraverso cui si sviluppano le relazioni e le relative problematiche, e cercarne le soluzioni.
4.
Favorire la comunicazione fra i soggetti coinvolti nel conflitto (sistemi familiari, sociali e organizzativi).
5.
Approfondire le implicazioni delle rappresentazioni interne dell’identità così come vanno interagendo e integrandosi nella coppia e nella famiglia, nei gruppi e nelle organizzazioni sociali, culturali e produttive.
6.
Effettuare attività di ascolto, orientamento e consulenza.
La Proposta dell’I.R.L.A.S.
L’intervento dell’Istituto intende favorire la rimodulazione e la risoluzione della conflittualità nella coppia.
Questo intervento si rivolge a coloro che sono interessati ad affrontare le ansie della sofferenza e del conflitto, per trasformare un’esperienza negativa in una opportunità di crescita individuale.